mercoledì 25 giugno 2014

#CaroMario

Caro Mario,
non hai alcun motivo di vergognarti di essere italiano, né di non sentirti tale. Anzi.
Caro Mario tu rappresenti l'italiano medio fatto e finito. Ossessionato dal proprio ego, perennemente pronto a scaricare le proprie colpe sul prossimo, specie se si parla del collega, indolente, e sopratutto maniacalmente legato alla cura esclusivamente del proprio orticello.
Caro Mario fai a pieno titolo parte di tutta quella amplissima fetta di italiani che "si costerna, si indigna, si impegna (...) poi getta la spugna" (cit.), tu con l'aggravante del fatto che la parola dignità non l'hai mai trovata scritta neanche sui muri, oltre che a non averla imparata a scuola.
Caro Mario non ho mai creduto che i tuoi mille, centomila, marchiani errori di carriera, di vita, di comportamento, di relazioni sociali dipendessero in qualsiasi modo dalla tua giovane età. Purtroppo, caro Mario, bacati ci si nasce, non ci si diventa. E oggi, tirando in maniera indegna in mezzo addirittura il colore della pelle, hai dimostrato di essere veramente un uomo piccolo così. Anche questo, caro Mario, questo volersi autoghettizzare piagnucolando, come accade non solo sul colore della pelle, ma ad esempio in tanti altri casi in Italia (il primo assimilabile è quello del meridionale che invece di reagire continua a lamentarsi di quelli del nord e viceversa), per usare una presunta diversità come scudo e motivazione per i propri fallimenti, per il proprio immobilismo, per la propria capacità di cambiare il corso della propria vita e carriera, è tipicamente italiano.
Quindi, caro Mario, rassegnati.
Purtroppo per te sei più italiano di quanto tu creda. E lo sai anche tu.
Il problema è che quelli come te, a quelli come me che provano a reagire, a cambiare la mentalità di questo paese, a fare invece di restare impalati a piagnucolare, stanno sul cazzo.
E rassegnati, caro Mario, il colore della tua pelle non c'entra un bel fico secco (troppo comodo). Semmai un giorno riuscissi a capire questo (ma ne dubito), forse riuscirai ad ottenere un po' di rispetto da chi ti circonda.

Nessun commento:

Posta un commento